Consigli - Tips

In questa pagina troverete dei consigli pratici per l'apprendimento delle lingue straniere

10/02/2013
Durante questi anni ho insegnato a studenti e studentesse di tutte le età, di livelli diversi e nessuno di loro mi ha mai detto: "Per me è facile imparare una lingua straniera". Sì, tutti, ma proprio tutti, incontrano delle difficoltà quando studiano una lingua quindi, tranquillo, non sei l'unico/a. Per questo ho deciso di dedicare una pagina del mio blog ai consigli che potrebbero essere utili ed efficaci (poi aspetto i vostri commenti per sapere se funzionano ;-) )nel vostro apprendimento della lingua straniera (lo so la lingua straniera che vi sta creando problemi è l'inglese).
Cominciamo subito con il primo consiglio!
1 STIMOLA LA TUA CURIOSITA'
Qualsiasi cosa tu voglia imparare diventa più semplice se ti piace! Sicuramente hai degli interessi nella tua lingua madre, perchè non coltivare gli stessi anche nella lingua che stai imparando?La lingua non è formata solo dalla grammatica ma dalle persone che la parlano e dalla loro cultura. Allora, perchè non saperne di più? Vuoi sapere cosa significa quella canzone che ascolti sempre in macchina? Su internet sicuramente troverai le parole! Se vuoi imparare con maggiore leggerezza il primo passo è essere curiosi/e.

17/02/2013
Avete seguito il consiglio della scorsa settimana? Siete diventati più curiosi? Sieti pronti per un nuovo suggerimento? Il consiglio numero
2 è aprite bene le orecchie... il consiglio è aprite le orecchie, cioè ASCOLTATE!
Ed ora penserete: ascolto ma non capisco nulla... Non importa! Devi far abituare l'orecchio ad una nuova musicalità, non è necessario che tu capisca tutto (altrimenti non saresti qui a leggere questo commento ;-) )! Quando ancora non avevi un anno parlavi? No, ma la tua mamma e il tuo papà di certo parlavano con te: tu ascoltavi!
Come fare se non vivi nel paese della tua lingua di studio? Ascolta la radio! Attraverso internet troverai tanti link per ascoltare la radio in streaming. Cosa aspetti?

24/02/2013
Siamo arrivati al terzo consiglio! Sono stati utili i primi due? (Aspetto i vostri commenti!)
L'ostacolo più difficile da superare durante l'apprendimento di una lingua straniera è nell'80% dei casi non vivere nel Paese in cui si parla la lingua di studio. Poichè è nella quotidianeità che si apprende la lingua, dobbiamo cercare di circondarci della lingua straniera che ci interessa ogni giorno. Come?
1) Cambia la lingua d'uso del cellulare e del tuo profilo facebook;
2) Impara i termini, le espressioni e le frasi che ti servono: Lavori in ufficio? Impara come si dice "scrivania", "Il dottor X non è al momento disponibile", "Mi passi quella penna, per favore?";
3) Ascolta la musica nella lingua che studi.
Avete altri metodi per immergervi nella lingua straniera? Condivideteli con noi!

 03-03-2013
Il consiglio di questa settimana è molto semplice NON AVERE PAURA, sì hai capito bene DON'T BE SCARED, NO TENGAS MIEDO! L'unico modo per migliorare la conoscenza della lingua straniera è utilizzarla il più possibile. La maggior parte delle volte, tuttavia, quando dobbiamo parlare andiamo nel panico. E' capitato anche a te vero? Hai paura di sbagliare la grammatica, la pronuncia oppure non sai come dire una parola? Non ti preoccupare! Nella vita si può sbagliare e nell'apprendimento di una lingua perseverare non è diabolico, quindi sbaglia che imparerai!








10-03-2013
Una lingua non è fatta di sole regole grammaticali. Quando parliamo (o scriviamo), esprimiamo la maggior parte delle nostre idee attraverso la scelta lessicale. Come imparare nuove parole e soprattutto come ricordarle e utilizzarle al momento giusto? Inanzitutto, affinchè una parola entri "attivamente" nel nostro vocabolario personale dobbiamo "incontrarla" almeno cinque volte. Per questo motivo consiglio di prendere un quaderno e creare delle mind maps. Cosa sono? Sono degli schemi colorati con al centro una parola chiave e poi tanti rami (branches) che si sviluppano e diventano più sottili. Per renderla più accattivante all'occhio potete aggiungere anche dei disegni. Guardate un esempio
Potete cominciare aggiungendo nomi poi verbi, aggettivi e distinguerli attraverso l'uso di colori diversi. Se il vostro livello è intermediate o upper-intermediate potreste aggiungere locuzioni e modi di dire. Per imparare nuove parole e soprattutto usarle non basta fare una lunga lista, bisogna vederle collocate in un posto ben preciso. In questo modo, man mano che imparate nuovi termini, potete aggiungerli nella tematica giusta! Con quale mind map cominci? Inviamela a doublelanguages@gmail.com e la pubblicheremo sul blog!

28-4-2013
Imparare una lingua può sembrare (o alcune volte è decisamente) costoso, quindi, questo consiglio è dedicato a coloro che vorrebbero praticare la lingua ma in forma gratuita.
Iscrivetevi su questo sito www.conversationexchange.com e troverete dei "partner linguistici" nella vostra area. Mi raccomando raccontatemi della vostra esperienza!


1 commento:

  1. If anyone wants to increase the visitors of their website then we all know the best way to boost your visitors and rank is ecommerce SEO. ESage Digital is the best company which provide ecommerce SEO Agency Jaipur in India that will boost the rank of your website, increase traffic and much more.

    RispondiElimina